lunedì 22 ottobre 2012

MENS SANA IN CORPORE DIABETICO

Si è proprio così, quella sensazione che ti prende quando sai che tra qualche ora devi incontrare il ragazzo che ti piace tantissimo, oppure quell'amica che non vedi da tanto.
E' venerdì pomeriggio e sono le 17.30, esco prima da lavoro per correre alla stazione e prendere Deniz, non vedo l'ora di vederla e di raccontarle le ultime news, eccola che scende dal treno, corre verso di me e mi abbraccia. "Dennaaaa guarda c'è un mega negozio della Venchi". Ecco si ho dei problemi, sono in astinenza da dolci, cioccolato nello specifico, maledetta dieta riduci culo.
Corsa a casa, trucco e parrucco in meno di mezzora...."Oddio è tardissimo Deniz, Corrado è da circa mezzora che ci aspetta!". Ecco che inizio a spiegare a Deniz tutte le infos relative alla new entry del gruppo, prima domanda : "è figo????" seconda domanda: " ma quanto è figo?" naaaa si scherza, eccolo li alla fermata con un sorriso che tendenzialmente nessuno ha dopo un'attesa di 30 minuti al freddo e al gelo. Bene! Fatto anche questo, ci siamo! Andiamo!
Il tragitto in macchina è stato un'impresa tra monete volanti, frenate brusche  e grandi dilemmi del tipo: "Sono sicura che la mia glicemia stasera andrà a puttane! Non me la sento di mangiarmi un pizza!"
Si certo come no!!! Arrivi al ristorante, ti siedi con Eleonora, Daniele e anche Cris, ragazzi non diabetici, ma che hanno deciso di uscire lo stesso per scoprire o capire meglio quale sia la realtà.
Apri il menù e prendi consapevolezza del fatto che anche se la pizza manderà a quel paese la tua settimana di dieta e di glicemie perfette, TU LA VUOI!!! LEI E' LI SCRITTA SU QUEL MENU' CHE TI CHIAMA...a mo' di Sirena che cerca di imbambolare Ulisse, la pizza però in questo caso ha la meglio!
Inizia la serata piena di  risate, scenette imbarazzanti e camerieri dalla simpatia discutibile.
Passa una serata con persone stupende.
Le glicemie? Perfette!!!!! Sarà stato il clima, sarà stata la pizza (?!) sarà stato lo zucchero nell'aria e non nel sangue.....ma è andato tutto liscio,liscissimo...come l'olio anzi come l'acqua che la vecchietta all'1 del mattino avrebbe voluto lanciarci addosso per averla svegliata con le nostre risate per l'equilibrio precario di Eleonora o per i doppi sensi di Deniz.
Quindi mi sembra doveroso scrivere : MENS SANA IN CORPORE DIABETICO
E' proprio vero: tra persone che condividono la stessa realtà, le stesse sensazioni e le stesse paure si crea un feeling strano, profondo. A volte basta uno sguardo, una parola per capire esattamente cosa l'altro vuole esprimere o cosa sta vivendo.
Serate come quella di venerdì ti lasciano quella dolce sensazione che ti culla per i giorni successivi, un po' come quando il proprio papà ti regala una rosa, o quando quel ragazzo che dovevi incontrare finalmente ti bacia. La stessa sensazione io la vivo ogni volta che incontro voi.
Mi rendete felice.
In questa serata però lo sono stata ancora di più nel notare la sensibilità straordinaria di persone che hanno passato con me e con gli altri una serata all'insegna di insulina, equilibri glicemici, penne e micro, per informarsi e sapere quello che in realtà siamo al di là dei luoghi comuni.
Un grazie speciale va a loro!

Alla prossima.
Ire

Nessun commento:

Posta un commento